top of page

COSA  ABBIAMO FATTO E COSA FACCIAMO 

PROSSIMAMENTE 

Nel 2017 APSA ha appoggiato il progetto" Il bio che non trema " in favore degli allevatori terremotati delle Marche e dei loro animali 

https://ilbiochenontrema.noblogs.org/

​

Nel 2017 in collaborazione con il comune di Civitella di Romagna si è sviluppato il progetto "Adottiamo i cani di Civitella " per sensibilizzare all' adozione di cani ospitati dal 2013 in canile .

Il progetto prevede, la sensibilizzazione del problema all' interno delle scuole primarie e secondarie, la conoscenza di questi cani durante alcune manifestazioni locali "Sagra della castagna" e "Mercatini di Natale" oltre all' organizzazione di eventi per la raccolta fondi di progetti di tutela del benessere animale .

​

​

​

​

I volontari APSA vogliono proporre una campagna a favore delle adozioni dei cani anziani intesi come :
- soggetti di una certa età o
- soggetti non particolarmente avanti con gli anni , ma ospitati in strutture come ad es. allevamenti dove ,non essendo più utilizzati per la riproduzione, possono essere ceduti gratuitamente per poter passare un po' di anni all' interno di una famiglia.

Le motivazioni che hanno portato all'idea di promuovere questi nostri amici sono molteplici: innanzi tutto siamo convinti che per molte persone ci siano numerosi pregiudizi nei confronti di questa tipologia di adozione soprattutto perchè si pensa che sia solo del cucciolo la prerogativa di affezionarsi alla famiglia e alla casa o di imparare ad avere comportamenti educativi corretti; inoltre abbiamo sperimentato che le famiglie che hanno accettato questo tipo di proposta hanno ottenuto grandi soddisfazioni completamente inaspettate .

Certamente sono scelte che vanno ben ponderate essendoci lati negativi: i cani che hanno passato un lungo periodo in vita in un box pur se trattati bene devono avere tempo per riabituarsi ad uno stile di vita dimenticato o forse mai conosciuto; inoltre a volte qualche anziano è affetto da patologie croniche che vanno seguite e curate costantemente.

Tuttavia ci sono anche molti aspetti positivi: non ci sono sorprese di taglia e peso, non sporcano con la frequenza di un cucciolo e hanno un carattere generalmente più tranquillo, meno irruento. A questo proposito si possono dare consigli opportuni di volta in volta.

Vi invitiamo quindi a pensare a questa opportunità, non tanto come gesto pietistico nei loro confronti, ma perchè siamo convinti che la dedizione che un cane anziano prova nei confronti di chi ha deciso di condividere con lui una parte della sua vita sia qualcosa di tangibile, fonte di vera felicità per la consapevolezza di aver reso una vita dignitosa ad un altro essere vivente.

Se qualcuno fosse realmente interessato ad un' esperienza di questo tipo ci contatti all' indirizzo mail :

soccorsoanimale.fo@libero.it

 

I volontari APSA

IBAN :   IT87 O  08556 1321 400000 0276302

CAMPAGNA ADOZIONI CANI ANZIANI  2016
2016: Spettacolo di raccolta fondi

2016: Spettacolo di raccolta fondi

bottom of page